La denuncia / “Chi ci difende dai lupi a Miano e Sardinara?”

Segnalata la presenza di un predatore nel capannone di un allevamento vicinissimo alle case. Nella foto l’orma

TERAMO – La presenza di animali selvatici in giro per le contrade attorno alla città, con recenti avvistamenti anche nei quartieri urbani, sono all’ordine del giorno al punto che non fanno più notizia gli avvistamenti di cinghiali e, come di recente, di gruppi di caprioli. C’è però molta apprensione per la presenza non più isolata di lupi nelle campagne dell’hinterland.

L’ultima segnalazione ci arriva da Piero, relativa alla “presenza notturna e quotidiana di lupi nella zona di Miano e Sardinara“. Quella che il cittadino ha allegato alla denuncia è l’orma di un lupo che si aggira spesso “all’interno di un capannone agricolo di un’azienda e che dista appena 30 metri dalle abitazioni. Guardatene le dimensioni – ci racconta – e provate voi a pensare a quali danni potrebbero creare questi animali, ormai in presenza numerosa, ad allevamenti ma anche a persone qualora accidentalmente si sentissero braccati all’interno di uno di questi capannoni“.

Credo che qualcuno debba prendere provvedimenti seri al fine di limitare la considerevole presenza numerica di queste specie prima di ritrovarsi a piangere sul latte versato – conclude Piero -“.